
In questi giorni, davanti al riemergere, secondo fonti giornalistiche, del rischio di sgombero per Spin Time, si sta alzando una grande ondata di solidarietà, da realtà sociali anche molto diverse tra loro. Tutto questo è emblematico di cosa Spin Time significhi oggi per tanti.
Spin Time nasce come occupazione abitativa il 12 ottobre 2013, quando il movimento sociale Action occupa lo stabile pubblico di via di S. Croce in Gerusalemme, vuoto e dismesso, a scopo abitativo.
Nel corso degli anni Spin Time è diventato casa per 400 persone, di cui oggi 102 sono minori, provenienti da 27 nazionalità diverse.

Spin Time è anche casa per più di 20 associazioni sociali e culturali e coinvolge circa 600 attivisti e volontari. È una comunità organizzata, aperta al territorio, che collabora con molte realtà sociali e dialoga con le istituzioni. Spin Time è accompagnato anche dalla Chiesa, presente quotidianamente all’interno dello stabile. L’11 maggio 2019, quando la corrente elettrica fu staccata, per ripristinarla intervenne direttamente il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, con un gesto divenuto noto in tutto il mondo come riaffermazione del primato della dignità delle persone sul mercato. Una società finanziaria specializzata nella gestione del risparmio, Investire sgr, aveva acquistato il palazzo e ne ha chiesto lo sgombero. Il TAR ha accolto la sua richiesta e dal 1 aprile 2022 il palazzo è stato incluso nel piano degli edifici da sgomberare.
Accogliendo la richiesta di preservare questa esperienza, il Comune di Roma Capitale ha inserito nel Piano Casa le valutazioni per il recupero e la rigenerazione di Spin Time. È questa la richiesta di persone diverse tra loro che riconoscono in Spin Time un punto di riferimento. Abbiamo svolto a Spin Time il quinto incontro mondiale dei movimenti popolari, dal 21 al 24 ottobre scorso, perché questa comunità organizzata è sorella dei movimenti popolari di tutto il mondo. Da qui siamo partiti il 23 ottobre scorso per incontrare in udienza Papa Leone XIV, che nel suo lungo e profondo discorso ci ha accolti dicendo: “Oggi portate di nuovo lo stendardo della terra, della casa e del lavoro, camminando insieme da un centro sociale – Spin Time – al Vaticano. Questo camminare insieme testimonia la vitalità dei movimenti popolari come costruttori di solidarietà nella diversità. La Chiesa deve essere con voi: una Chiesa povera per i poveri, una Chiesa che si protende, una Chiesa che corre dei rischi, una Chiesa coraggiosa, profetica e gioiosa!”.
Costruttori di solidarietà nella diversità: è una delle definizioni che meglio esprimono quello che Spin Time e le tante realtà sociali ad esso legate fanno. Una caratteristica di Spin Time è proprio questa: unire persone diverse e mondi diversi. Le persone che abitano nel palazzo provengono da 27 Paesi diverse e professano religioni diverse. Le persone come operano come attiviste o volontarie vengono da mondi diversi tra loro, dai centri sociali, dai sindacati studenteschi, dagli scout, da altre associazioni ancora. Persone diverse che si uniscono nel nome della comune passione, del comune senso di giustizia e di solidarietà.
In un mondo che costruisce muri, dove si tende a dividersi, questo è rivoluzionario. Nel mondo odierno la cultura dominante è quella del neoliberismo, dove ciascuna persona è spinta a concepirsi come un individuo che pensa a se stesso, al proprio benessere materiale, disinteressandosi degli altri.

Spin Time è sovversivo per il fatto stesso che esiste, perché è una comunità dove tantissime persone diverse si uniscono e costruiscono insieme un mondo fondato sulla giustizia sociale e la solidarietà.
La questione di Spin Time riassume in sé alcune delle principali questioni che segnano le crisi del mondo di oggi. Questo sistema economico opprime i poveri e le comunità in tutto il mondo e si salda con l’autoritarismo crescente.
Le comunità organizzate degli esclusi possono resistere davanti al capitalismo selvaggio e all’autoritarismo? Difendere Spin Time significa difendere i sogni e la speranza.
Salvare Spin Time significa salvare una grande comunità organizzata, sorella di tante associazioni, movimenti e sindacati, che con la sua stessa esistenza tiene accesa la fiaccola della speranza che un nuovo mondo, dove siamo davvero fratelli e sorelle tutti, sia possibile e dimostra che questo altro mondo possibile è molto più bello del mondo dominato dal capitalismo e dall’autoritarismo.
Siamo tutti e tutte invitati a unirci per difendere Spin Time e così tenere accesa la fiaccola della speranza e camminare sempre di più uniti, costruttori della solidarietà nella diversità, per costruire un mondo dove la fraternità non sia un’utopia astratta, ma il valore politico che ispira le nostre vite e le nostre società.



